Seleziona una pagina

Se state cercando di rendere la vostra casa indipendente dal punto di vista energetico, risparmiare sulla bolletta, o diventare dei produttori di energia verde, la soluzione che fa al caso vostro è sicuramente il fotovoltaico.

Le regolamentazioni comunitarie e nazionali in materia ambientale ed energetica hanno portato il focus verso un maggiore utilizzo delle fonti rinnovabili e verso la produzione di energia non da combustibili fossili. Proprio per questo si è avuta una forte esplosione del mercato degli impianti fotovoltaici a Terni ma anche nel resto del nostro paese.

Il fotovoltaico è una forma impiantistica che consente di produrre energia elettrica in modo autonomo, in modo che tale energia possa poi essere consumata o ceduta alla rete, con conseguenti vantaggi economici sulla nostra spesa energetica. In molti si chiedono ma come si fa a capire se conviene o meno installare un fotovoltaico?

Prima di rispondere a questa domanda è bene verificare se la propria abitazione, o edificio è adatto all’installazione di tali tipologie di impianti. Il fotovoltaico richiede una determinata superficie di copertura disponibile e che la stessa abbia il corretto orientamento al fine di avere la giusta ricezione dei raggi solari, e quindi produzione elettrica. Solitamente la migliore esposizione è quella con esposizione sud-ovest, quindi andrà verificata se la copertura del vostro tetto permette questa tipologia di installazione.

Verificata tale condizione primaria per l’installazione di impianti fotovoltaici a Terni, possiamo cercare di capire se abbiamo, o meno, convenienza ad installare questo genere di impianti. Qui gli esperti di DV Elettronica vengono in vostro aiuto, e vi garantiscono una diagnosi energetica puntuale al fine di stabilire se l’impianto fotovoltaico fa al caso vostro. In linea generale possiamo dire che è fondamentale verificare, attraverso le bollette energetiche, il quantitativo di kWh consumati dalla vostra abitazione, o edificio, durante l’anno solare. Questo perché la vera convenienza di questa tipologia impiantistica nasce esclusivamente dall’autoconsumo dell’energia prodotta.

Questo va a generare un risparmio su quella che viene “acquistata” dal distributore. Produrre energia per cederla alla rete non è più sufficientemente remunerativo da permettere l’ammortamento in tempi congrui di questi impianti. Il fotovoltaico determina l’investimento di qualche migliaia di euro per l’installazione dello stesso (cifra variabile in base alla potenza installata).

I tempi di rientro variano in base alle agevolazioni fiscali ottenibili dallo stato per l’installazione e dal risparmio effettivo che abbiamo sulla bolletta telefonica. Per valutazioni precise sull’installazione di un fotovoltaico affidatevi a esperti del settore come DV Elettronica, richiedendo la consulenza di un professionista sul posto.