Seleziona una pagina

Oltre alla classica televisione ricevibile mediante tecnologia digitale terrestre, si sta diffondendo in maniera ampia anche la TV satellitare. Si tratta dell’insieme dei tantissimi canali che si possono ricevere attraverso un impianto identificabile con la classica parabola. Ma oggi, grazie alla competenza dei tecnici di DV Elettronica, che si occupano dell’installazione e assistenza per TV satellitare a Terni, vediamo qual’ è il funzionamento di questa genera di ricezione di segnale televisivo.

Come funziona

Il segnale della TV satellitare proviene da un unico punto che si trova nello spazio denominato satellite. Per vedere i canali televisivi trasmessi dal satellite occorre avere installata nella propria abitazione una parabola, un convertitore (chiamato LNB) e un ricevitore detto anche decoder. Da quest’ultimo parte un cavo audio video che si snoda verso il televisore, consentendo la visione dei canali satellitari.

La parabola

La parabola è un disco di alluminio, ferro o materie plastiche, orientato con il lato concavo verso sud, in direzione del satellite. Essa va a riflettere le onde elettromagnetiche provenienti dal satellite in un punto, dove si trova  il componente chiamato LNB. Essa viene installata solitamente sul tetto o in giardino, posizionandola in modo tale da avere la migliore ricezione possibile, in quanto da questo dipende la qualità visiva dei canali sul televisore.

LNB

LNB è l’acronimo di Low Noise Block converter, ossia il convertitore a basso rumore che viene installato nel punto focale di fronte alla parabola, sulla punta della staffa. Il suo compito è quello di ricevere e convertire ad una frequenza più bassa i segnali riflessi dalla parabola, portandoli poi nel cavo che arriva fino al decoder e successivamente sullo schermo dei televisori.

Ricevitori

E’ quello che comunemente viene chiamato decoder, e da esso dipende la qualità dell’immagine, la capacità di ricevere ed elaborare in maniera corretta le informazioni in arrivo dal trasmettitore. Lo sviluppo tecnologico ha visto la creazione di decoder di vario genere: analogici, digitali DVB, digitali DVBS, digitali 4k.

Codifica

I canali via satellite possono anche non essere visibili a tutti, alterando gli stessi con un sistema di “codifica” che rende non visibile o disturbata l’immagine. La decodifica di tale segnale, come nel caso degli abbonamenti Sky, avviene attraverso l’inserimento, nel decoder, di un’apposita smart card, rilasciato dal gestore dei canali, e che permette la fase di decodifica dei canali e la loro corretta visione.

Per l’installazione d’impianti di TV satellitare a Terni e provincia, affidatevi all’esperienza e competenza di DV Elettronica che è a completa disposizione per ogni genere di esigenza.